Sicuramente una delle più choccanti notizie che dovranno sentire alla Apple: Erik Kristiansen ha installato con successo Windows Mobile su iPhone. Questo sviluppatore norvegese ha soltanto 15 anni ma è riuscito a creare una sorta di Mobile Boot Camp che permette di scegliere, all’avvio del telefonino, quale sistema operativo avviare, se Windows o Mac OS.
Il passaparola è stato inevitabilmente rapido e dal video che circola in rete su numerosi siti web, girato al myPhone 2008 di Las Vegas sembra che l’applicazione di Redmond giri molto bene sotto iPhone, addirittura più velocemente che rispetto ad altri telefonini su cui Windows Mobile è pre installato.
Secondo Erik sotto Windows funzionano tutte le applicazioni, a partire dall’agenda per finire alle chiamate. Il codice sorgente verrà rilasciato a gennaio, come promesso dallo stesso Erik, e reso disponibile sotto licenza Open Source.
Voci che circolano affermano che Erik stesso vorrebbe chiedere all’azienda di Cupertino di includere il suo software nell’App Store per il download, ma c’è da pensare che non è proprio il tipo di richiesta che alla Apple accetterebbero volentieri.
Davvero complimenti a questo “programmatore in erba”, ha fatto un ottimo lavoro, ma quanti di voi sono disposti ad installare Windows al posto del sistema operativo originario?
Lascia un commento