Salone NAIAS 2008 di Detroit MINI presenta ad esempio l’integrazione completa dell’Apple iPhone nel sistema di comando della vettura che consentirà di utilizzare comodamente le funzioni di telefonia e audio del nuovo Smartphone. A questo scopo è stata sviluppata una piattaforma nuova per entrambe le funzionalità. Grazie all’adattamento del software, quando il guidatore riceverà una chiamata, verrà interrotto automaticamente il programma di musica riprodotto attraverso gli altoparlanti, che riprenderà automaticamente alla fine della conversazione telefonica. Per telefonare verranno utilizzati gli altoparlanti e il microfono dell’impianto vivavoce. La riproduzione musicale riprenderà alla fine della conversazione.
Nella nuova MINI e nella MINI Clubman le funzioni di Smartphone attive vengono visualizzate al display della radio oppure, qualora disponibile, allo schermo del sistema di navigazione. Se la vettura è equipaggiata con un sistema di navigazione, il sistema di comando MINI Joystick consente di attivare comodamente anche le funzioni telefoniche e audio dell’Apple iPhone. La premessa per un’ampia integrazione delle funzioni di telefonia è la predisposizione cellulare con interfaccia Bluetooth, offerta nell’ambito del programma di optional MINI.
I file di musica e i segnali di comando delle funzioni audio vengono trasmessi tra l’Apple iPhone e il sistema audio della vettura attraverso un adapter a cavo per l’interfaccia audio USB, fornibile da MINI. Questo collegamento provvede anche alla ricarica dell’Apple iPhone durante la guida. Inoltre, l’interfaccia audio USB permette di integrare completamente un Apple iPod e altri MP3-player nel sistema audio della MINI.
Fonte: www.press.bmwgroup.com
Lascia un commento