Nella giornata di ieri sia Tim che Vodafone hanno annunciato che non ci sarà alcun tipo di blocco sui nuovi iPhone UMTS che verranno venduti in Italia a partire da venerdì. In sostanza non vi sarà alcun operator lock o sim lock, in questo modo chi acquisterà un iPhone da 8 GB al prezzo di € 499 o un iPhone da 16 GB al prezzo di € 569 potrà liberamente utilizzarlo con il proprio piano tariffario precedente o addirittura utilizzarlo con la SIM di un altro operatore telefonico (Wind o H3G).
In alcune dichiarazioni rilasciate a Macity infatti Tim e Vodafone hanno annunciato che i cellulari predisposti per essere utilizzati con piano ricaricabile non avranno alcun tipo di blocco software o hardware. Anche i telefoni venduti a prezzo scontato e il relativo abbonamento abbinato potranno essere utilizzati con sim di altri operatori, l’unico obbligo è di pagare comunque quanto sottoscritto nel contratto.
L’unico dettaglio di natura tecnica sta nel fatto che sarà necessario inserire in maniera manuale le impostazioni di connessione degli operatori alternativi a TIM e Vodafone.
Lascia un commento