Solitamente i software GPS che possiamo usare sugli smartphone, come ad esempio Android, Nokia o iPhone, sono a pagamento. Effettivamente il servizio fornito dai navigatori satellitari è ottimo e, dunque, averli a pagamento è una delle uniche soluzioni. Sembra che però le cose potrebbero presto cambiare grazie all’arrivo sul mercato di una soluzione presentata da Google che molto probabilmente fornirà un servizio di GPS gratuito usando le sue Google Maps.
Google starebbe infatti sviluppando un software appositamente dedicato all’iPhone che offrirà il servizio di navigazione GPS in maniera completamente gratuita. Questo servizio riprenderebbe in parte quello che lo stesso motore di ricerca starebbe preparando per Google Android, il sistema operativo sviluppato da Google stesso.
Al momento sono solo voci, ma se Google dovesse confermare queste voci, allora la concorrenza per i vari TomTom e soci potrebbe davvero diventare agguerrita. Per poter finanziare il progetto, Google ricorrerebbe, immancabilmente, all’inserimento di annunci pubblicitari all’interno delle mappe.
Per ora non possiamo fare altro che attendere ulteriori informazioni e conferme da parte di Google. Voi intanto, cosa ne pensate di questo software di navigazione gratuito? Fino ad ora, state usando un navigatore esterno? Quali sono le funzionalità che vi aspettate di trovare sul navigatore GPS di Google?
Lascia un commento