Apple ha approvato un app BitTorrent in App Store, pur respingendo altre applicazioni BitTorrent in passato, citando problemi legati alla pirateria. Questa applicazione “fortunata” è stata sviluppata da Derek Kepner e IS Drive. Già disponibile in App Store ad un costo di 4,99 dollari, utilizza fondamentalmente ImageShack Drive, un servizio basato su torrent per scaricare file.
IS Drive è un adattamento di “Jack Torrents”, un’app presente su Cydia. Kepner ha dichiarato che avrebbe voluto vendere la sua app sul Cydia Store, ma Saurik, il creatore di Cydia, non ha voluto commercializzare un client torrent, cosa che solitamente faceva la Apple.
L’anno scorso la Apple ha rifiutato un’applicazione prodotta da Maza Digital che consentiva all’utente di controllare da remoto Transmission, un client per Mac basato su BitTorrent. La Apple, al tempo, aveva detto che questa categoria di applicazioni è spesso usata con lo scopo di violare i diritti di terzi. Dunque si è scelto di non pubblicare questo tipo di applicazioni in App Store.
L’approvazione di IS Drive è sorprendente e solleva interrogativi sul processo di approvazione delle app da parte di Apple. Sembra infatti che Kepner non abbia mai menzionato la parola “torrent” nel suo invio ad Apple, il che ha portato all’approvazione della sua app.
Cosa ne pensi? BitTorrent dovrebbe essere presente in App Store?
Lascia un commento