Su iphone è stata realizzata da poco una app sul fitness pensata esclusivamente ai personal trainer. Generalmente le app dedicate allo sport sono tutte orientate all’utente finale, mentre gli esperti del settore, essendo una categoria molto inferiore numericamente, vengono considerati poco.
A porre rimedio è stata Fitnessitaly, presente sul mercato degli smartphone con l’app Fitnessitaly Schede Allenamento dedicata alle singole persone che si allenano in palestra. Da circa un paio di mesi è stata lanciata sul mercato la versione dell’app per personal trainer chiamata per l’appunto Fitnessitaly Personal Trainer, sviluppata per venire incontro alle necessità dei professionisti dello sport.
L’app fitness è simile alla versione per singolo utente, ma rispetto a quest’ultima cambia leggermente la struttura. L’istruttore può inserire i propri clienti ed annotare le lezioni acquistate/svolte.
Per ogni cliente il trainer può registrare le schede di allenamento, i progressi e le statistiche come già funziona ottimamente sull’app “standard”.
In alternativa il personal trainer può far scaricare ai propri clienti l’app gratuita Fitnessitaly Schede Allenamento, i quali troveranno nella sezione delle schede una cartella chiamata “schede condivise” dove troveranno le schede di allenamento preparate dal proprio istruttore. L’atleta potrà così allenarsi in autonomia e monitorare i progressi insieme al suo trainer. I dati inseriti dall’utente infatti sono condivisi con l’istruttore.
Per un personal trainer rappresenta un notevole passo in avanti. Fino ad oggi infatti la stragrande maggioranza usa ancora il classico foglio bianco dove annotare i progressi, per poi riportarli tutti su un file excel.
L’app, come accennato sopra, è presente sullo store Apple da circa un paio di mesi, e avrà bisogno di tempo per essere pubblicizzata e scaricata. Abbiamo notato che recentemente è stata aggiornata, il che fa supporre che il team sta lavorando per assecondare le richieste dei vari personal trainer e migliorando le varie funzionalità. Sono state introdotte alcune funzioni che grazie a calcoli matematici consentono di calcolare la propria massa grassa o il metabolismo basale.
Potete scarica l’app da questo link.
Lascia un commento