Per chi vuole imparare a fare immersione, è necessario saper leggere le tabelle di immersione, che indicano quanto tempo è possibile rimanere ad una determinata profondità e quanto tempo è possibile rimanere, ad una data profondità, nelle immersioni seguenti, in quanto immergendosi il corpo trattiene azoto, che viene eliminato naturalmente stando in superficie. Più tempo si sta in superficie, più lunghe potranno essere le immersioni successive.
Non è proprio semplice leggere le tabelle di immersione, per questo motivo molte volte si preferiscono i computer. Per ovviare a questi problemi la PunkStar Studios ha realizzato Dive Planner, un software per iPhone che porta le tabelle di immersione sul melafonino.
Per utilizzare il software, occorre decidere tre variabili: gruppo di pressione, profondità (in metri o in piedi) e durata dell’immersione. Interagendo con le tre variabili si possono vedere le varie opzioni e possibilità a nostra disposizione.
Il software è assolutamente semplice da usare, anche se dato il cursore piccolo potrebbe essere un po’ difficile muovere i valori. Nonostante questo, la semplicità di uso e la comodità sono veramente sorprendenti, nonchè la precisione confrontando i dati con reali tabelle di immersione.
Per scaricare Dive Planner bisogna andare sull’AppStore, il costo del programma è di 2.99 euro. Lo avete mai usato? Come vi siete trovati?
Lascia un commento