3 Italia aveva reso noto, tramite il suo canale ufficiale su Twitter, i dettagli del suo piano tariffario relativamente al servizio di roaming dati e allo smartphone iPhone. Sostanzialmente il pacchetto che ha studiato 3 Italia include 100 MB di traffico dati al costo di 2 euro, per ogni volta che ci si connette ad internet attraverso il proprio iPhone H3G ma non si è sotto copertura 3 Italia. Decisamente una buona notizia, soprattutto se confrontiamo queste tariffe con quelle di roaming dati proposte invece dalla Tim e dalla Vodafone.
Peccato però che il post che la 3 Italia aveva scritto sul suo canale Twitter è stato cancellato. 3 Italia ha fatto poi sapere che quelle tariffe erano relative al traffico dati, ma non sotto roaming, bensì del costo oltre soglia sotto copertura H3G, ovvero quando terminano i bonus che sono previsti dalla propria tariffa.
Sostanzialmente, il roaming dati è quella situazione nella quale un utente naviga su internet quando non c’è copertura 3. In questo caso, invece che usare il bonus previsto dalla tariffa, bisogna pagare per ogni MB scaricato. E’ esattamente la stessa situazione del roaming voce, per il quale però non sono previsti ulteriori costi, ma relativamente ai dati.
Voi che cosa ne pensate del “gioco” della Tre?
comincio a chiedermi per quale motivo a 3 giorni dal debutto dell’IP per i consumer, gli utenti business di H3G non abbiano avuto alcuna comunicazione dal gestore su quando potranno avere, e come, il tanto atteso IP. Che venga considerato solo un terminale “gioco”? Gli utenti Apple non sono contenti!
Penso che non abbiano fatto una bella figura…..
Il problema nasce per quegli utenti che non hanno pressochè mai copertura di H3G e devono per forza andare in roaming… per gli altri se non erro e sufficente disabilitare il roaming visto che comunque in relazione alle offerte degli altri operatori sono decisamente più accattivanti.
PP