Lo sviluppatore Tobias Schneider ha creato un software per iPhone che si chiama Gordon, che consente di visualizzare delle applicazioni in Flash su iPhone. Si tratta di un interprete Flash scritto in JavaScript, un linguaggio supportato da tutti i browser web, compresi quelli del dispositivo di Apple, e che consente di visualizzare gli elementi delle pagine web in modo interattivo e senza richiedere un aggiornamento completo della pagina.
Javascript è molto usato in applicazioni web, come ad esempio Gmail e Facebook, anche se fino ad ora è stato in gran parte solo nella sua forma pura.
Al momento i siti web dovranno essere aggiornati per includere Gordon nel loro codice sorgente, dato che non è un applicazione che si installa direttamente su iPhone. Si trova nel codice della pagina web e fornisce delle istruzioni per il browser Safari di visualizzare su iPhone i contenuti in Flash.
Il software è ancora in una fase precoce e lo stesso Scheider fa notare che Gordon non funziona ancora su browser come Opera, mentre in Safari non funziona la trasformazione di colore.
La mancanza del supporto Flash sul sistema operativo dell’iPhone è stata una delle maggiori lamentele da parte degli utenti, impedendo di fatto la navigazione in siti web fatti in Flash e impedendo agli inserzionisti di raggiungere gli utenti iPhone con degli interattivi annunci Flash.
Lascia un commento