Dopo il rilascio del firmware OS 3.0 beta 3, sono state veramente tante le News che esso conteneva (come già visto qui) ma ogni giorno se ne scoprono nuove, le ultime due arrivate sono Jibbler sintetizzatore e riconoscimento vocale e la batteria in percentuale nel statusbar.
Cominciamo da Jibbler come già detto è un sintetizzatore e un riconoscitore vocale che entra a far parte delle novità del firmware 3.0.Riconoscimento vocale: il suo funzionamento è molto semplice, l’applicazione non ha alcuna icona questo perchè funziona in background come un servizio della springboard che va a integrarsi con la homescreen, per attivarlo è necessario. Sintetizzatore Vocale: questa funzione è molto utile e da un’idea di un iPod Shuffle ma a differenza qui e l’iPhone a parlare fornendocci dettagli sulla canzone (o playlist) che stiamo ascoltando.
Il funzionamento si basa su alcune classi già integrate nel firmware 3.0:
- VSSpeechSynthesizer,
- VSRecognitionSession,
- SBVoiceControlDisableHandlerActions,
- SBSensitiveJibblerEnabled,
- SBVoiceControlSoundCompletion
Ma è ancora avvolta in un mistero la sua uscita, non si è ancora certi che Apple la integrerà sull’iPhone 3G nell’aggiornamento previsto per l’estate, o che la lascerà solamente all’iPhone 3.0 in uscita a Luglio.
Altra funzione da poco scoperta è la “batteria in percentuale” già conosciuta sugli iPhone Jailbreakkati, la scoperta è stata fatta da un utente di SpazioMac, nella quale afferma:
“Trafficando nel sistema interno dell’iphone 3.0, ho scoperto ke accidentalmente avevo attivato la batteria in percentuale che e’ una pecularita’ del firmware 3.0 per gli iphone non sbloccati.”
Funzioni che rafforzeranno ancor più l’iPhone, voi cosa ne pensate di tutte queste novità?
e’ una funzione che riguarda SOLO il 3GS!
sul 3G non è presente (almeno che non lo jailbrekkate).