Da qualche giorno la Apple ha rilasciato la versione 2.2 del firmware del suo telefono cellulare. Sembra però che gli utenti che sono già passati a questa versione del software stiano avendo dei problemi, a partire dalle applicazioni di terze parti, per finire alle e-mail e alla connessione ad internet.
Relativamente alle applicazioni di terze parti, alcune di queste sembrano non funzionare più in maniera totalmente corretta. Le applicazioni che creano problema sembra siano quelle che usano il plug-in Core Audio. Solitamente queste applicazioni devono essere aggiornate dagli sviluppatori, ma poiché il problema potrebbe essere dovuto alle API, è possibile provare ad installarle nuovamente.
Un altro problema che sembra comune è la SIM card non più riconosciuta. A volte basta togliere la SIM dal telefono e far ripristinare il software di iPhone usando iTunes. Sempre relativamente alle SIM card, a volte viene chiesto l’inserimento del PIN, anche se non era mai stato impostato. In questo caso, è sufficiente impostare quelli che sono stati predefiniti dall’operatore telefonico.
Anche Google Maps ha errore nella visualizzazione in chilometri delle distanze. Non accade, invece, con le distanze in miglia, per cui potrebbe essere una soluzione temporanea scegliere come località gli Stati Uniti nelle impostazioni internazionali. Questo però crea altri ovvi problemi per gli utenti non USA.
Altri tre problemi molto gravi sono quelli della cancellazione delle e-mail, che però potrebbe essere risolto reimpostando gli account di posta, alla lentezza dell’App Store, che però potrebbe dipendere dai server e quindi deve essere risolto da Apple, e all’impossibilità di connettersi ad internet, che potrebbe essere risolto scegliendo come modalità di connessione la sola EDGE piuttosto che quella 3G.
Per reimpostare gli account di posta andate su Impostazioni > Mail, Contatti, Calendario > Nome Account di Posta > Avanzate > Casella posta eliminata. Se usate un account di posta POP impostate “Su iPhone”, se invece usate un account di posta IMAP, impostate “Su Server”.
Un deciso passo indietro da parte di Apple, chissà quali ne sono state le cause. Se non siete ancora passati alla nuova versione del firmware, aspettate. Probabilmente Apple farà uscire delle patch molto presto. Avete riscontrato altre problematiche, oltre quelle riportate sopra?
secondo me sono tutti flame! A me funziona benissimo: molto più reattivo nei menu e nella chiusura applicazioni. Safari più stabile (anche se non mi piace la nuova barretta di ricerca), push mail/fetch mail finalmente affidabile e dizionario di correzione ottimizzato (e con la possibilità di disabilitarlo).
Per il resto delle feature, secondo me, è tutto fumo e poco arrosto.
Di certo questo firmware non mi ha creato alcun problema: con le applicazioni 3rd parts non ho riscontrato alcun problema.
Secondo me parla e riporta problemi chi ha/aveva il jailbreak.
Ragazzi, io ho un iphone 3g 16 gb da pochi giorni, e volevo sapere come era possibile disistallare il firmware 2.2 dal telefono per tornare alla 2.1 fino a una migliore versione?
@Alessio
prova a vedere su http://www.spaziocellulare.com/ispazio
Credo che si faccia con “shift restore”
Ad ogni modo il 2.2 è molto migliore del 2.1: email con fetch e push finalmente funzionante, batteria che dura di più, Safari più stabile e correzione automatica italiano corretta.
Perchè vorresti tornare “indietro”?
@Alessio
fonte http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=8520526
Download with a web browser and save someplace and remember where you saved it:
http://appldnld.apple.com.edgesuite.net/content.info.apple.com/iPhone/061-5198.20080909.K3294/iPhone1,2_2.1_5F136_Restore.ipsw
To install these firmwares, download the files in the browser and save to disk, then use iTunes to restore.
First you will need to put your phone into DFU mode. Next, you will use the “shift restore” (PC) or “option restore” (OSX). This will bring up a file selection box in iTunes that allows you to find the file you downloaded to program.
Remember, if you are downgrading your firmware then you will get an error at the end of the process such as 1011, 1013, 1015 or such. This is normal.
@Alessio
http://www.aramistech.com/tips-tricks/downgrade-iphone-firmware-22-to-21/
da Google trovi tutti i link e le guide …. fai prima!
anche a me funziona benissimo nessun problema di cancellazione email o con applicativi terze parti. Si resta sempre in attesa del copia incolla… vabbè
Salve a tutti,
Ho un iPhone 3G italiano con fw 2.2, dopo il jailbreak ha smesso di funzionare l’auricolare del telefono… Quindi posso telefonare solo con il vivavoce, le cuffie o via auricolare bluetooth!! Ho provato il jailbreak sia da mac che da win in entrambi i casi con quickpwn perchè facendo un custom firmware mi si pianta iTunes e non vado avanti…
Se qualcuno ha il mio stesso problema e ha una soluzione sarei grato se mi potesse aiutare!!
Grazie mille!
Complimenti per il sito molto bello e completo!!