iPhone Planet

Il Blog sull'Apple iPhone 6 e 6s

  • Home
  • Blog
  • Cover iPhone 8
  • Cover iPhone 8 Plus
  • Cover per iPhone X

iPhone 3.0, ecco tutte le novità del nuovo firmware: MMS, copia incolla, Peer to Peer, Ricerca e nuove API

17 marzo 2009 by introw 79 Comments

Nella serata di oggi Apple ha presentato il nuovo firmware dell’iPhone giunto alla versione 3.0, numerose sono le funzionalità implementate tra cui la tanto attesa funzione di copia/incolla. Vediamo il tutto con ordine.

Una delle novità più attese che è stata presentata da Scott Forstall è l’arrivo della Push Notification su iPhone. La questione non è semplice e riguarda la possibilità di far girare le applicazioni in background. Come saprete al momento le applicazioni su iPhone girano una alla volta, non è possibile far andare contemporaneamente due applicazioni differenti. Il problema principale è che l’utilizzo di applicazioni in background implica un consumo di batteria molto maggiore che secondo Apple può arrivare anche all’80% con piattaforme Windows Mobile od Android. Apple ha deciso quindi di intraprendere una strada differente, ovvero quella della push notifications. Il servizio consente di mantenere una connessione sempre aperta e ricevere le notifiche dai vari programmi tramite dei badge alerts, testo od audio. La Push Notification in questo caso consente un consumo di batteria molto inferiore rispetto a quello speso per far girare le applicazioni in backgroud. Le applicazioni dunque non girano effettivamente in background ma consentono all’utente di avere comunque delle notifiche in tempo reale per le applicazioni che lo richiedono (IM, e-mail ecc.).

Numerose sono anche le novità per gli sviluppatori: la principale è che nella nuova versione dell’SDK dell’iPhone 3.0 saranno presenti più di 1000 nuove API, questo significa che le nuove applicazioni potranno incorporare funzionalità che fino ad ora non era possibile gestire. Tra le novità più importanti gli sviluppatori hanno ora la possibilità di vendere nuovi livelli o caratteristiche di un’applicazione senza doverne creare una differente. Un’altra rivoluzione è anche il supporto al Peer to Peer: fino ad oggi per far dialogare la stessa applicazione su due iPhone differenti (per giocare il multiplayer ad esempio) era necessario che entrambi fossero connessi alla stessa rete Wi-Fi, ora invece si potrà utilizzare anche il bluetooth tramite interfaccia Bonjour, l’iPhone potrà quindi rilevare automaticamente gli altri dispositivi nelle vicinanze. Sarà quindi possibile creare anche nuovi dispositivi hardware da collegare all’iPhone. Tra le nuove API ne saranno rese disponibili alcune che riguardano lo streaming video ed audio, il VOIP ed il sensore di prossimità.

Per quanto rigurda le funzioni attese dagli utenti invece sicuramente la più apprezzata è senz’altro il copia-incolla che sarà reso disponibile con la nuova versione del firmware iPhone 3.0. Esso funzionerà su tutte le applicazioni e con il testo delle pagine web. Per attivare la nuova funzione sarà sufficiente fare un doppio tap su una parola od una porzione di testo, verrà visualizzato un popup e sarà quindi possibile selezionare il testo che si intende copiare. Premendo su copia il testo verrà memorizzato negli appunti e sarà successivamente possibile incollarlo in da un’altra parte.

Nelle’evento di oggi sono stare presentare anche varie applicazioni che utilizzano le funzioni disponibili con il firmware 3.0: il gioco The Sims 3.0, un’applicazione per la gestione dei magazzini, una per il controllo del diabete, due nuovi giochi: Touch Pets e LiveFire.

Sarà anche possibile inviare foto multiple via email e sopratutto si potranno cancellare ed inoltrare i singoli SMS. Si potranno inoltre inviare finalmente anche gli MMS con file audio, location e contatti.

La tastiera potrà essere utilizzata anche in modalità panoramica anche con Mail e Note. Viene introdotta anche una nuova applicazione per la registrazione dei messaggi audio, il supporto di nuovi calendari e la possibilità di potere effettuare ricerche nelle applicazioni e nei messaggi (solo mittente e titolo). Viene in pratica portato Spotlight anche sull’iPhone!

Le novità però non sono ancora finite, con l’iPhone 3.0 si potranno sincronizzare le note via iTunes, viene introdotta la funzione shake to shuffle (come negli ultimi iPod), sistemi anti-phising in Safari, parental control, funzioni avanzate in YouTube.

La versione beta del firmware 3.0 per iPhone sarà resta disponibile agli sviluppatori da oggi, e la versione finale sarà resta disponibile gratuitamente a tutti coloro che hanno un iPhone (anche per coloro che hanno l’iPhone EDGE). Per gli utenti dell’iPod Touch invece costerà 9,95$.

Il nuovo firmware sarà reso disponibile in estate.

Direi che ci sono un sacco di novità attese ed importanti, cose ne pensate di tutte queste nuove funzionalità?

Articoli Collegati:

  1. Clippy, copia e incolla per iPhone
  2. Altre novità scoperte nel firmware 3.0
  3. iPhone 3.1: le funzioni del nuovo firmware
  4. iOS 4: il nuovo firmware dell’iPhone

Filed Under: firmware Tagged With: iphone 3.0, iphone firmware 3.0, iphone nuovo firmware, iphone sistema operativo 3.0, iphone software 3.0

Comments

  1. Alfredo says

    18 marzo 2009 at 14:22

    ma perchè aspettare fino all’estate x il rilascio? siamo in procinto di veder venire alla luce anche un nuovo iPhone con firmware 3.0 nativo?

  2. introw says

    18 marzo 2009 at 14:57

    Perchè è ancora in fase di sviluppo e quindi deve essere ben testato primo di essere rilasciato al pubblico, probabile che verrà rilasciato circa quando uscirà la nuova versione dell’iPhone.

  3. Pomo64 says

    18 marzo 2009 at 15:04

    Finalmeeeeenteeee…siamo vicini alla perfezione…;)

  4. Dario says

    19 marzo 2009 at 01:14

    Ma secondo voi conviene vendere adesso un iPhone 3g visto che secondo indiscrezioni dovrebbe essere messo in vendita sull’apple store a prezzi stracciati?

  5. valerio says

    19 marzo 2009 at 13:09

    ma la versione 3.0 di iphone sarà a pagamento?
    se sarà a pagamento non comprerò più apple sia computer sia iphone.
    trovo che sia scandaloso vendere iphone a 500€ senza le essenziali funzuonalità per esempio taglia e incolla.
    gravi mancanze di base, un cellulare economico da 50€ ha più funzionalità dell’iphone.
    iphone l’ho aspettato da tanto tempo ed è stupendo…
    speriamo che sia gratuito

  6. Mafanzol says

    21 marzo 2009 at 15:49

    No Valerio,

    sarà ovviamente gratis come tutti gli altri aggiornamenti del software, e così come lo sarà anche il 4 (quando arriverà ;-))))))…..per cui?!

  7. valerio says

    22 marzo 2009 at 03:40

    perfetto!
    inutilmente mi sono preoccupato
    apple ha una politica che non mi piace tanto
    come itunes store un negozio virtuale di giocattoli che vende stupidate
    senza niente di utile per il lavoro
    va bene lo svago ma c’è anche la vita lavorativa

  8. voices says

    24 marzo 2009 at 12:46

    ma era oraaaaaa!!!!!!!!!!!!
    che cavolo…pero’ pronto x l’estate??? no good…nooo gooodd..
    prima lo vogliamoooo…aspettiamo da una vitaaaaa
    che lavorasssero sti sviluppatori !!

  9. tonycarabina says

    24 marzo 2009 at 16:10

    **************************************************************************
    Sono uno sviluppatore,
    ho ancora alcuni slots liberi per l’attivazione del firmware 3.0, chi è interessato può contattarmi a activatemyiphone@gmail.com
    Distinti saluti
    **************************************************************************

  10. iPhone Programmazione says

    26 marzo 2009 at 15:45

    Se hai in mente un’applicazione per iPhone, e cerchi un programmatore iphone
    ti puoi rivolgere a me!

    Faccio parte di un gruppo di svuluppatori di applicazioni per iPhone.
    Ho un’eccellente conoscenza di Obj-C, COCOA, openGL e Xcode / Interface Builder assieme a sofisticati programmi per testare le applicazioni prima di distribuirle sull’ Apple iTunes. Ho inoltre un’eccellente conoscenza della lingua inglese (quasi bilingue) e dei piu’ avanzati programmi di grafica per creare delle avanzate interfaccie grafiche.

    Ho sviluppato applicazioni iPhone web-connesse, musicali e GPS integrate, cosi’ come giochi. tutte le app da me costruite sono al momento in vendita sull’ Apple iTunes con eccellenti risultati di vendita. Propongo soluzioni mirate a tutti i budget di spesa!

    Posso essere copntattato all’indirizzo: iphonedevelopment (chiocciola) hotmail.com
    Cordiali Saluti,
    Roberto

  11. Deni says

    5 giugno 2009 at 10:30

    Ciao, volevo sapere se c’è una data per l’uscita del firmware 3.0… Qualcuno sa?

  12. Stereo says

    9 giugno 2009 at 16:23

    Il Firmware verrà rilasciato il 17 Giugno..l’hanno detto proprio ieri al WWDC!!!

  13. PinoSoft says

    17 giugno 2009 at 06:08

    A che ora???

    E’ da un po che provo ma nada de nada!!!!

  14. LUIGI says

    17 giugno 2009 at 11:53

    MA ‘ VERO? IO NN RIESCO AD AGGIORNARLO! MAH!

  15. LUIGI says

    17 giugno 2009 at 11:53

    SPERO SIA COME HANNO DETTO!

  16. Davide says

    17 giugno 2009 at 12:58

    veramente! continuo a provare anche io almeno una volta all’ora da ieri notte (0:00) uff potevano dare un’ora… forse la vogliono rilasciare globalmente allo stesso tempo… considerando l’ora della loro base centrale che è in california (che nessuno prenda questa info come vera, è solo una supposizione) dnq essendo la california hmm mi pare – 9 ore rispetto a noi in italia direi magari che la rilasceranno qnd sarà mattina la.. ma le mie sono tutte teorie senza fondamento

  17. giorgio says

    17 giugno 2009 at 13:05

    anch’io sto provando ininterrottamente ma nulla… ma in california sono ancora le 5 di mattina….. Davide spero sia come tu supponi…

  18. Davide says

    17 giugno 2009 at 13:07

    eh lo spero anche io sinceramente, per questo è una teoria abbastanza positiva.

  19. PinoSoft says

    17 giugno 2009 at 15:11

    Ho sentito dire che stasera ci sara’ il lancio ufficiale, ma a Cupertino, quindi per noi “poveri Europei” forse sara’ disponibile da domani, ma non prendetelo come oro colato, sono solo voci di corridoio.

  20. Davide says

    17 giugno 2009 at 17:47

    preghiamo che sia un lancio subito “globale” allora se lo presentano sta sera, cmq la apple ha annunciato il 17 anche sul loro sito ufficiale dnq tecnicamente parlando DEVONO (altrimenti è falsa pubblicità) fare uscire il nuovo firmware entro mezzanotte del 17

  21. Davide says

    17 giugno 2009 at 18:17

    DISPONIBILE ORA!

  22. massi says

    17 giugno 2009 at 18:43

    aggiornato adesso!!!
    ma tutte le mie applicazioni sono spariteeeeeee come mai??

  23. massi says

    17 giugno 2009 at 18:59

    ritrovate 😛

  24. davide says

    17 giugno 2009 at 19:54

    mmmh è andato tutto bene fino al riavvio poi la tragedia:
    1) itunes non mi riconosce + l’iPhone (connessione con itunes scaduta!)
    2) il telefono ora da NESSUN SERVIZIO ed è utilizzabile solo per le emergenze con immagine di sfondo eloquente (collega a iTunes..)
    aiutoOOOOOO

  25. introw says

    17 giugno 2009 at 19:59

    tranquillo è successo anche a me, scollega il cavo usb e reinseriscilo

  26. davide says

    17 giugno 2009 at 20:04

    provato ma non funziona

  27. PinoSoft says

    17 giugno 2009 at 20:05

    a me da una serie di errori adesso sto provando a ripristinarlo dall’iphone stesso.

    Bah speriamo bene

  28. davide says

    17 giugno 2009 at 20:11

    ok al’ennesimo tentativo me l’ha riattivato, applicazioni sparite e il resto ora provo… mah!

  29. Enrico says

    17 giugno 2009 at 20:13

    A me tutto Ok…
    Ma sono molto insoddisfatto…
    Hanno sicuramente aggiunto molte cose….
    Ma ne mancano moltre altre interessanti…
    prima di tutto la Privacy…

    Continuano ad arrivare SMS e si vede chi li manda…
    La gestione Degli SMS a confronto quella di RealSMS è un disastro.
    Il copia incolla molto bello sicuramente meglio che CLippy.
    ma altre cose nuove…. Non mi pare ci siano…

    Gestione del BlueTooth ancora disastroso…
    No mi spiace ma non sono contento.
    Sicuramente bello il telefono molto superiore ad altri, ma hanno curato cose (sempre secondo me), che non servono e lasciato altre molto più importanti.

  30. Michele says

    17 giugno 2009 at 20:22

    Io nn risco ad istallarlo dice: “iphone nn può essere al momento aggiornato perchè il server di attivazione iphone nn è temporaneamente disponibile……..riprovare più tardi”

  31. franco says

    17 giugno 2009 at 20:37

    non riesco ad aggiornarlo server di attivazione non disponibile riprovere + tardi….

  32. meccacore says

    17 giugno 2009 at 20:40

    stesso problema..iphone nn puo essere aggiornato ecc ecc….cazzo stan facendo sti stronzi.

  33. meccacore says

    17 giugno 2009 at 20:43

    apposto..si vede che era intasato il server!! vediamo come va!!

  34. PinoSoft says

    17 giugno 2009 at 20:45

    A questo punto credo si siano accorti che c’e’ qualche problema…almeno spero, il mio iphone non funziona piu’ p%%ca Zo%%a!!!

  35. franco says

    17 giugno 2009 at 20:54

    ce l’ho fatta peccato aver perso cydia 😉

  36. Matteo says

    17 giugno 2009 at 20:56

    Non fa attivare…avranno sospeso?

  37. Antonio says

    17 giugno 2009 at 20:59

    Sto provando anche io , ma ho lo stesso problema … non me lo fa attivare…

  38. Nicola says

    17 giugno 2009 at 21:05

    neanche io ci riesco

  39. Matteo says

    17 giugno 2009 at 21:09

    Che si deve fare? aspettare?

  40. Nicola says

    17 giugno 2009 at 21:09

    fatemi sapere se qualcuno riesce ad aggiornarlo

  41. Matteo says

    17 giugno 2009 at 21:10

    me too

  42. Simone says

    17 giugno 2009 at 21:14

    Continuate a riprovare a me dopo10 tentativi me lo ha fatto installare…. !!!

  43. PinoSoft says

    17 giugno 2009 at 21:14

    Io non so come, forse dopo il ripristino completo, ho risolto ma mi associo ad Enrico, non mi ha fatto saltare dalla sedia.

    Dopo tutta ‘sta attesa mi aspettavo qualcosa di meglio…comunque adesso l’Iphone funziona…

  44. Nicola says

    17 giugno 2009 at 21:21

    io sto tentando ma non ci riesco

  45. Matteo says

    17 giugno 2009 at 21:27

    è un ora che tento…

  46. nora says

    17 giugno 2009 at 21:36

    anch’io non riesco. mio fratello l’ha aggiornato alle 19,30 ed è andato tutto bene! bisognerà aspettare….

  47. Claudio says

    17 giugno 2009 at 21:37

    avrò già tentato 40 volte…ma continua a darmi il server temporaneamente non disponibile

  48. Giacomo says

    17 giugno 2009 at 21:38

    IO NON RIESCO HELP!!!
    CHI è RIUSCITO?

  49. ADV says

    17 giugno 2009 at 21:42

    che vergogna

  50. Simone says

    17 giugno 2009 at 21:44

    ecco fatto aggiornamento finito ma….ancora non capisco come fare mms…. !!! Ficoso il copia incolla !!!

  51. Matteo says

    17 giugno 2009 at 21:44

    ragazzi mi sto imbelvando!

  52. Matteo says

    17 giugno 2009 at 21:45

    ma a che ora l’hai fatto simone?

  53. Riccardo.cz says

    17 giugno 2009 at 21:47

    non si riesce. server non disponibile. ma che fanno? Prima me lo ha scaricato e adesso mi da sempre l’errore. estrae, bkup e server non disponibile boh? con gli aggiornamenti precedenti non mi è mai successo

  54. ADV says

    17 giugno 2009 at 21:56

    me lo sta aggiornando in questo momento, ho disattivato airport, provato 3 volte con airport disattivato, poi riattivato airport e ha iniziato l’aggiornamento in maniera corretta

  55. Filippo says

    17 giugno 2009 at 22:01

    ma cavolo anche io 🙁 iphone non può essere aggiornato perché il server di attivazione iphone non è al momento disponibile

  56. Filippo says

    17 giugno 2009 at 22:03

    ops… adesso lo sta facendo… speriamoooooooooo

  57. Fra says

    17 giugno 2009 at 22:16

    ma che palle, possibile che sia sempre occupato questo server? C’è da smadonnare, che cavolo di strategia è svelare l’aggiornamento due mesi prima, renderlo disponibile solo oggi, e neanche prepararsi all’assalto dei clienti per il download???
    .ogni tanto cade proprio in basso apple…
    …se penso che tutta sta aspettativa è per avere il copia/incolla e gli mms che avevamo su telefonini ormai preistorici già anni fa!!!!
    qualcuno è d’accordo con me???

  58. Fra says

    17 giugno 2009 at 22:19

    dopo il mio piccolo sfogo… sembra che me lo sta finalmente aggiornando….
    🙂
    perseverate!!!

  59. Matteo says

    17 giugno 2009 at 22:19

    ragazzi io nn ci riesco, ho provato nn so quante volte…
    nn penso sia dovuto ad un sovraccarico di download… forse si sono accorti che
    qualcosa nn va…

  60. Matteo says

    17 giugno 2009 at 22:20

    Godo… sta andando!!

  61. Enrico says

    17 giugno 2009 at 22:48

    Probabilmente sono stato fortunato al primo colpo è andato subito.
    Ora i server saranno strapieni, comunqnue in italia ci sono un pà di utenti…

    Ma rimango dell’idea, tutto sto baccano per il 3,0 e poi l’unica cosa carina è copia e incolla….
    Non sono contento per niente…

    Appena arriva Cydia…. download…..

  62. Simone says

    17 giugno 2009 at 22:55

    ma scusate è solo a me che non vanno gli mms ??? non c’è proprio il bottone per allegare la foto stik**** !!! Qualcuno sa se sarà possibile inviare foto via bluetooth ???

  63. Giovanni says

    17 giugno 2009 at 23:28

    Ma qualcuno gentilmente mi può dare i parametri esatti er la configurazione degli mms con h3g….. please

  64. PinoSoft says

    18 giugno 2009 at 07:14

    Vai su questo link http://www.iphoneplanet.it/mms/impostare-mms-e-tethering-con-il-firmware-30/ e segui tutte le istruzioni, l’iphone si configurera’ da solo, devi solo sceliere il tuo gestore.

    Io l’ho fatto ed e’ stato facilissimo!

  65. Vincenzo says

    18 giugno 2009 at 08:55

    Per abilitare il bottone che ti fa allegare le foto devi prima configurare in impostazioni-generali-rete-rete dati cellulare i parametri per quanto riguarda gli mms…prendi i dati dal sito del tuo gestore…

    dopo aver fatto l’operazione spegni e riaccendi l’iphone reinserendo il pin…non riavviarlo con i 2 pulsanti…

    io ho Fastweb come gestore e sono riuscito solo ad abilitare il pulsante ma gli mms non partono, credo che per gli altri gestori non ci siano problemi…

    qualcuno è riuscito a configurare il cell per l’invio degli mms con gestore Fastweb?

    grazie
    ciao

  66. emanuele says

    18 giugno 2009 at 09:37

    Ciao
    fatto l’aggiornamento, sembra tutto ok, ma non c’è il il bottone per allegare la foto per gli MMS, qualcuno mi sa dare una mano????
    ho sentito parlare del tethering, ho capito che ti permette di utilizzare iPHONE come modem,ma dove si trova? io nn ho trovato nessun settaggio..

  67. Vincenzo says

    18 giugno 2009 at 09:41

    Ciao, per quanto riguarda gli mms con FASTWEB ho risolto così:

    nella sezione impostazioni-generali-rete-rete dati cellulare (sezione mms) inserite i seguenti parametri:

    APN: apn.fastweb.it
    Nome utente: lasciare vuoto
    Password: lasciate vuoto
    MMSC:http://mms.fastweb.it/mms/wapenc
    Proxy MMS: 10.0.65.9:8080
    Dimensione massima MMS: lasciare vuoto
    MMS UA Prof URL: FW MMS

    uscite dalle impostazioni, spegnete e riaccendete l’iphone.

    se gli mms non partono riavviate l’iphone tenendo premuto il tasto sleep e il tasto home contemporaneamente fino a far riapparire la mela..

    ciaooo

  68. emanuele says

    18 giugno 2009 at 11:13

    riavviato IPHONE e finalmente ora vedo il bottone per allegare le foto, configurato.. fatto prove, ora posso ricevere MMS, ma nn riesco a mandarli… io ho WIND. cosa devo fare??

    mi aiutate a trovare il tethering?

  69. PinoSoft says

    18 giugno 2009 at 13:45

    Credo di aver trovato un bug del 3.0, praticamente inserendo i parametri per gli MMS sparisce la funzione Tethering, nello specifico il campo APN non va modificato altrimenti addio tethering!

    Comunque continuo a fare prove…

  70. emanuele says

    18 giugno 2009 at 13:54

    ma questa funzione Tethering dove si trova????
    Cmq ora sono riuscito a far funzionare gli MMS, questo aggiornamento non è proprio perfetto, consiglio di spegnere e riaccendere più volte sopratutto se cambiate le impostazioni, e alla fine funzionera tutto….

  71. davide says

    18 giugno 2009 at 18:04

    io ho un iphone 3G vodafone nuovo di una settimana (abbonamento e 2Gb di traffico internet al mese). L’aggiornamento pare OK ma non riesco a mandare MMS nè ad accedere alla sezione rete / rete dati da cellulare (non mi appare) dove inserire il nome del server (mms.vodafone.it). Credo sia bloccato dalla Vodafone per evitare che possa cambiare l’APN per navigare con altri gestori.. Sto cercando una soluzione…
    Riguardo al tethering ho letto che l’uso dell’iPhone come modem è a discrezione del gestore..
    Il bluetooth… tutto da verificare!
    resto in ascolto…

  72. davide says

    18 giugno 2009 at 18:08

    @simone per inviare un mms apri il rullino fotografico e su una foto apri opzioni (in basso a sx)

    @emanuele se hai fatto l’aggiornamento 3.0 lo trovi in impostazioni /generali /rete

  73. Giovanni says

    18 giugno 2009 at 20:51

    Qualcuno mi sa dire se è normale che ci voglia un’ora per ricevere un mms h3g?

  74. Carmen says

    18 giugno 2009 at 23:50

    nn ho avuto nessuna difficoltà e nessun problema…funziona perfettamente,nn mi è scomparso nulla!

  75. Carmen says

    18 giugno 2009 at 23:56

    rispondo a valerio….il fatto di vendere un tel a 500 euro…..se ti conviene te lo compri,…se nn ti conviene nn te lo compri…se dici ke qll di 50 euro ha piu funzionalità dell’iphone..comprati qll di 50 euro!

  76. bestyalu says

    19 giugno 2009 at 14:28

    come fai mandarre li mms i come funziona BlueTooth ditemilo anche a me grazzie

  77. Enrico says

    2 luglio 2009 at 09:56

    Per gli MMS leggi i topic…. Cè ne sono una valanga…
    Per il blueTooth non è cambiato nulla rispetto a prima…
    Non puoi comunque inviare nulla ad una altro BlueTooth ma sono attaccarci periferiche con questa tecnologia, Tastiere, Auricolari, Cuffie ecc.ecc.

Trackbacks

  1. Le applicazioni a pagamento in Android Market ha detto:
    18 marzo 2009 alle 01:34

    […] proprio ieri Apple ha presenta il nuovo firmware iphone 3.0, nei prossimi mesi sarà una bella competizione con Android! Condividi sui social […]

  2. Il binario della mia vita... » Firmware 3.0 per iPhone ha detto:
    30 aprile 2009 alle 16:42

    […] deve sapere che un mese fa è stato annunciato per il mese di Giugno la disponibilità di una nuova versione del firmware che andrà a colmare alcune “pesanti” lacune del telefonino (tra le quali il […]

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi Articoli

  • Apple pensa all’iPhone 8 con schermo da 5,8 pollici e una versione “X”
  • L’utilizzo di piattaforme CRM via mobile
  • nPerf speed test misura la velocità di connessione
  • Offerte ADSL wireless Tooway sopra i 25 GB
  • Il meglio dello sport viaggia sui dispositivi Apple.

Offerte Amazon per il Black Friday

© www.iphoneplanet.it

Cookie Policy - Privacy Policy - Note Legali.

Copyright © 2022 · Metro Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Log in

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok