L’attesa è stata piuttosto lunga, ma alla fine, come promesso, è arrivato: Google Latitude, il nuovo programma di “geolocalizzazione” di casa Google, sia per gli iPhone che per gli iPod Touch.
Questo programma, permette in poche parole, di localizzare degli amici che con il loro iPhone hanno installato lo stesso programma. Dopodichè, Latitude ci indicherà su Google Maps, in modo preciso, dove si trovano e come raggiungerli.
Una piccola immagine allegata al contatto, apparirà sulla mappa. Ovviamente, oltre ad avere installato il programma, il contatto deve aver accettato di essere “localizzato”, altrimenti sarebbe violazione della privacy…
Unica pecca dell’applicazione, è che è stata sviluppata come applicazione web, e non come programma nativo. Questo vuol dire che per utilizzarlo, dovremmo necessariamente tenerlo aperto, e non si può eseguire in background, un qualcosa di molto scomodo visto lo scopo del programma. Infatti, anche per essere localizzati (oltre che per “localizzare”) dovremo tenere aperto il programmino, il chè potrebbe divenire piuttosto antipatico, sopratutto se si ha altro da fare.
I produttori di Google hanno detto che cercheranno di risolvere questo piccolo inconviente, ma sottolineano che comunque questa scelta (di sviluppare cioè, Latitude come applicazione web) è stata fatta per evitare la confusione con il programma nativo Google Maps.
[…] originale: Google Latitude per iPhone ed iPod Touch Leggi il […]