Apple è una delle aziende che hanno sempre voluto proteggere fortemente le sue “invenzioni”, anche da un punto di vista legale, attraverso la registrazione e i brevetti. In questo caso arriva una interessante notizia, direttamente dall’US Patent and Trademark Office, sostanzialmente l’ufficio brevetti degli Stati Uniti. Tra i vari brevetti che la Apple ha registrato presso questo ufficio, c’è anche quello relativamente alla Apple TV, per la quale la Apple ha brevettato la possibilità di riconoscimento delle condizioni di luce esterne e, dunque, l’ottimizzazione della visione. Un’altro brevetto depositato dalla casa di Cupertino è quello che riguarda la forma e la piccolezza del Mac Book Air.
Relativamente all’iPhone, la Apple si è voluta proteggere da eventuali imitazioni del dock dell’iPhone 3G. Sostanzialmente, il dock, per chi non lo sapesse, sono quelle basi sopra le quali va agganciato l’iPhone per poter ascoltare la musica con gli altoparlanti di cui i dock stessi sono forniti.
Apple vuole dunque dare una particolarità unica ai suoi prodotti, in maniera che possano essere sempre riconoscibili, e fidelizzare il cliente. Proprio la fidelizzazione è qualcosa alla quale si punta in maniera notevole, dato che è più facile mantenere un cliente già fidelizzato che non acquisirne uno nuovo. Voi cosa ne pensate di questo brevetto della Apple?
Lascia un commento